giovedì 2 luglio 2009


MAL DI TESTA DA STRESS? IL SESSO È LA MIGLIORE MEDICINA

Durante il rapporto sessuale aumentano i livelli di serotonina e dopamina. E tutto l’organismo ne risente positivamente

Meglio di un analgesico, meglio di un buon sonno. Il sesso è l’arma più efficace per combattere e vincere il mal di testa. Lo sostiene uno studio realizzato presso il centro di medicina del dolore dell'Istituto Neuromed di Venafro (Isernia), secondo cui chi soffre di emicrania avrebbe anche maggiore desiderio sessuale.

“I disturbi che dipendono principalmente dallo stress, le cosiddette “cefalee tensive” possono essere migliorati con un rapporto sessuale perché aumentano i livelli di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che influiscono sulle emozioni e sugli stati d'animo. Il rapporto sessuale attiva il sistema autonomo neurovegetativo, che agisce sui visceri del corpo e sull'equilibrio interno, quindi è in grado di alleviare i fastidiosi mal di testa da “stress”.

Discorso diverso, però, per i mal di testa cronici, quelli la cui causa non è lo stress: “Le emicranie che hanno bisogno di una terapia farmacologica non vanno sottovalutate, ma curati con terapie specifiche. Via libera al sesso, quindi, ma anche una visita specifica”.