venerdì 27 febbraio 2009


Sauna e bagno turco, il calore che fa bene
Quanto benessere dai due principali trattamenti termali che curano il corpo, rilassano la mente. E donano tanto benessere



Come agisce il calore sul nostro corpo

Quando ci sottoponiamo a una sauna o a un bagno turco, ci rendiamo subito conto della sensazione di benessere generale che questi due trattamenti sono in grado di provocare. Ma come agisce esattamente il calore sul nostro corpo?
L’aumento della temperatura (fino a 85-90° nel caso della sauna, intorno ai 45° per quanto riguarda il bagno turco) causa una condizione passeggera che i medici chiamano “iperemia”, vale a dire l’aumento di quantità di sangue circolante nei vasi sanguigni, associata all’impennata della temperatura corporea. A questo stato viene poi fatto seguire un brusco raffreddamento tramite una rapida doccia fredda, che accelera il ritorno alle condizioni iniziali del nostro organismo .


Le proprietà benefiche della sauna

Una sauna dovrebbe durare tra i 5 e i 10 minuti, in ogni caso mai più di un quarto d’ora: l’alta temperatura favorisce infatti spossatezza e improvvisi cali di pressione. A fine seduta, è consigliabile una doccia fresca e reintegrare i liquidi persi bevendo un bicchiere d’acqua. La sauna combatte i reumatismi, attenua i dolori cervicali, scioglie le tensioni muscolari, facilita l’eliminazione di scorie e tossine, tonifica il corpo. La pelle si rinnova, si purifica: in una parola, ringiovanisce. E diventa maggiormente resistente agli agenti atmosferici più dannosi, dal freddo al caldo, dal vento allo smog.
I medici dello sport, poi, la consigliano agli atleti: due volte la settimana, viene considerata uno strumento essenziale a complemento dell’allenamento.
Non solo: l’organismo che si sottopone abitualmente alla sauna sviluppa maggiori difese a infezioni delle vie respiratorie (dal semplice raffreddore all’influenza, passando per bronchiti e sinusiti).


I vantaggi terapeutici del bagno turco

Nel bagno turco si può restare fino a mezz’ora: l’umidità elevata impedisce la disidratazione. E a fine seduta, è consigliabile una doccia fresca. E sfregare la pelle con un guanto di crine per eliminare le impurità.
Un ciclo di trattamenti a base di vapore, come è appunto il bagno turco, è l’ideale per curare acne e dermatiti. Ottima anche l’efficacia rilassante, vista la sua capacità di contrastare ansia, affaticamento e stress.
Qualche efficacia si ha anche nei confronti del dolore: il calore fa dilatare i vasi sanguigni, favorendo una migliore circolazione. Risultato: le parti del corpo doloranti vengono raggiunte da una maggiore quantità di ossigeno e la guarigione si velocizza.
Come accade con la sauna, seppure in misura appena inferiore, anche il bagno turco aiuta a disintossicare il corpo dalle impurità: tossine come il sodio, l'alcol, la nicotina, il colesterolo e i metalli pesanti (cadmio, piombo, zinco e nichel) si accumulano nell’organismo a causa del moderno stile di vita. Un trattamento a base di calore stimola la sudorazione, contribuendo a pulire e a disintossicare la pelle.

I benefici psicologici del calore

D’accordo, sia la sauna sia il bagno turco hanno effetti molto positivi per il nostro corpo. E sotto diversi punti di vista: dalla pelle alle articolazioni, dalle vie respiratorie alla circolazione. C’è però un aspetto altrettanto importante nei confronti del quale i trattamenti benessere che si basano sul calore sono molto efficaci: quello psicologico.
Il bagno turco in particolare si dimostra particolarmente utile in caso di affaticamento mentale, ansia, stress. Ma questa proprietà può essere estesa anche alla sauna, con le dovute proporzioni. Vediamo perché.
C’è un nesso strettissimo tra mente e corpo. Se il nostro fisico sta bene, la psiche non sarà da meno. E viceversa. Ecco perché i trattamenti estetici donano benessere. Come si trasferisce questo ragionamento a sauna e bagno turco? Le terapie a base di calore giovano allo spirito perché prendersi cura del proprio corpo vuol dire volersi bene. Fondamentale, dunque, è prepararsi al trattamento sgombrando la mente dai malumori: quando si entra in una sauna, dunque, occorre spogliarsi degli abiti, ma anche delle preoccupazioni. L’atteggiamento giusto è decisivo: occorre lasciar navigare la mente, senza salvagente.

Chi deve evitare i trattamenti a base di calore

Sauna e bagno turco hanno tante proprietà benefiche per l’organismo. Ma i trattamenti a base di calore non sono adatti proprio a tutti. Proprio per le loro caratteristiche, possono provocare infatti in determinate categorie di persone problemi di salute anche molto seri. Ecco perché diventa fondamentale consultare sempre prima il proprio medico di fiducia, per capire se si può cominciare o meno un ciclo di sedute.
Ma quali sono i soggetti che proprio dovrebbero evitare sauna e bagno turco?

I cardiopatici: dopo soli sette minuti trascorsi in una sauna, la frequenza cardiaca è quasi raddoppiata. Questo impone al cuore delle persone che hanno problemi uno sforzo pericoloso.

Chi soffre di pressione bassa: per queste persone un trattamento a base di calore fa alzare notevolmente il rischio di andare incontro a un collasso.

Gli obesi: il calore altera il funzionamento delle ghiandole. Di conseguenza gli obesi, il cui problema può dipendere proprio da una disfunzione ghiandolare (per esempio della tiroide), dovrebbero evitare trattamenti come sauna o bagno turco.

Le donne incinte: durante la gravidanza, il sangue in circolazione è già in quantità maggiore rispetto al solito. L’aumento del flusso sanguigno provocato dalla sauna diventa quindi deleterio per la donna.

I bambini: la loro scarsa superficie corporea fa sì che il calore si disperda troppo rapidamente nell’ambiente, provocando conseguenze dannose per la salute.

Gli anziani: l’eccesso di calore sottopone il cuore di una persona della terza età a uno sforzo notevole, e quindi pericoloso.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Curioso come articolo...ma non sarebbe ancora meglio qcosa di più integrato? Io ho scovato al cosmoprof una sauna nuova che non é la soltia bio sauna o il solito bagno turco, ma una sauna ad infrarossi dentro la quale si inala col una propria cannetta monouso ossigeno aromatizzato...il top, no?
Qui c'é un articolo su web che ne parla http://www.archiexpo.it/prod/exar/sauna-a-infrarossi-con-sistema-per-inalare-ossigeno-aromatizzato-63613-210081.html

Anonimo ha detto...

I have to thank you for the efforts you have put in penning this site.

I'm hoping to see the same high-grade blog posts by you in the future as well. In truth, your creative writing abilities has encouraged me to get my very own site now ;)

Also visit my blog post - aluminios

Anonimo ha detto...

Hmm it looks like your website ate my first comment (it was extremely long) so I
guess I'll just sum it up what I wrote and say, I'm thoroughly enjoying your blog.
I as well am an aspiring blog writer but I'm still new to the whole thing. Do you have any helpful hints for beginner blog writers? I'd definitely appreciate it.


Here is my blog: cerramientos ()