venerdì 30 novembre 2007

PAPILLOMA VIRUS: È IMPORTANTE IL DIALOGO TRA MADRE E FIGLIA


- Stella Stellina la mamma ti è vicina: si intitola così la campagna informativa relativa alla vaccinazione contro il Papillomavirus umano (HPV), da poco disponibile in Italia e raccomandato per le dodicenni. Questo strumento preventivo, infatti, protegge dall’infezione causata da questo virus, che si trasmette tramite rapporti sessuali o intimi, e dal quale dipendono l’insorgenza di condilomi, lesioni benigne e tumore del collo dell’utero.

Questa neoplasia oggi colpisce in Italia 3.500 donne e risulta mortale in un caso su tre. Grazie al Pap Test, che permette di identificare e intervenire sulle lesioni precancerose, i casi di tumore del collo dell’utero sono diminuiti radicalmente negli ultimi anni, così come i decessi dovuti alla malattia, che però nel nostro Paese sono ancora più di 1.000 l’anno.

L’arrivo del vaccino potrebbe rivelarsi uno strumento di grande importanza nella lotta contro la malattia. La formulazione oggi disponibile rende immuni contro i 4 ceppi del virus HPV. Secondo gli studi, condotti su più di 20.000 pazienti in 33 paesi compresa l’Italia, il vaccino immunizza al 100% contro l’azione dell’HPV 16 e 18, i più pericolosi perché implicati nella formazione del 70% dei tumori del collo dell’utero, oltre che del tumore della vulva, della vagina e di lesioni precancerose. Inoltre protegge dall’HPV 6 e 11, che possono provocare il 90% dei condilomi e delle lesioni benigne, che in casi molto rari evolvono nel tumore. La sua protezione si estende però indirettamente anche a altri 10 tipi virali oncogeni, proteggendo nel 40% dei casi.

Oggi molto spesso manca un dialogo tra madri e figlie sulla salute sessuale. Contemporaneamente però la precocità dei rapporti e la maggiore promiscuità espongono sempre più le ragazze a malattie che neppure conoscono.
Ecco il perché di questa campagna, che prevede circa 60 pubblicazioni e 630 passaggi radio ed è promossa dall’Associazione Spazio Prevenzione, la quale sta attivando anche un numero verde e ha già reso disponibile un servizio di consulenza on line sul sito www.spazioprevenzione.it. Le interessate possono scrivere domande e riceveranno risposte tempestive, conservando l’anonimato.

Nessun commento: