mercoledì 26 dicembre 2007


Il riposo è alla base del benessere personale. Sapersi riposare permette di gestire lo stress e perseguire con maggiore efficacia i propri obiettivi ...

Il riposo rigenera

Una delle peggiori torture inflitte ai prigionieri durante le guerre, era il tenerli forzatamente svegli e portarli in pochi giorni alla pazzia. Stress, mal di testa, incapacità a concentrarsi, irritabilità; queste sono alcuni dei disturbi causati da un’insufficiente riposo. Una condizione di malessere, che oggigiorno molte persone si provocano da sole ignorando i principi basilari del sano riposo.

Ecco gli esercizi che ti rigenerano

Esercizio n. 1 -

Andare a letto ad un orario prestabilito

Un adeguato riposo notturno permette all'organismo di rigenerarsi e dona forma fisica e benessere. Per capire l'importanza dell'andare a letto presto, puoi ricordare quelle volte che andando a dormire molto tardi, al risveglio avevi quasi più stanchezza che prima di prendere sono (pur rimanendo a dormire molte ore).
Al contrario, ognuno di noi ha avuto l'esperienza di andare a letto presto e svegliarsi all'alba in gran forma, anche con poche ore di sonno.
Molte persone trascurano questo aspetto importante del proprio stile di vita, che determina inoltre un esempio di impostazione di vita per i propri figli. E' interessante notare infatti, come le persone sane e ricche di vitalità hanno tantissimi interessi e si svegliano la mattina presto, soprattutto di domenica.
E' molto importante infine, conciliare il sonno con una piacevole lettura ed evitare di tenere il televisore in camera, che provoca continui stimoli nocivi per la serenità ed il riposo mentale.

Esercizio n. 2 - Organizzare le ore dopo cena

Coinvolgersi con tutta la famiglia in un'attività divertente e propositiva permette di creare il gruppo. Far parte di una squadra rappresenta per tutti noi e soprattutto per i bambini, la possibilità di cercare aiuto sui propri dubbi e incertezze ed ottenere incoraggiamento sui propri progetti e sogni. Inoltre, solo i momenti di reale e gioiosa condivisione nella famiglia, possono essere definiti come reale felicità.

Sapere che la sera ci aspetta la gioia di stare insieme, ci permette di affrontare con entusiasmo gli impegni della giornata, oltre che stabilire il momento quotidiano della comunicazione.

Per una mamma può però essere difficoltoso liberarsi dei lavori domestici, in tal caso organizzeremo un divertente lavoro di gruppo.
Per i single invece, gestire le ore dopo cena significa poter realizzare i propri progetti. Infatti, coloro che svolgono un lavoro poco entusiasmante e quelli che desiderano avanzare nella professione, possono usufruire di questa parte della giornata per studiare e frequentare corsi.

Le ore dopo cena sono quindi importantissime e vanno programmate con cura: i single utilizzeranno queste ore come mattoni, uno ad uno costruiranno solide fondamenta per il futuro; le famiglie allo stesso modo, creeranno serenità e solide fondamenta, alla famiglia ed al futuro dei propri figli.

Come organizzarsi

Fare un programma accurato il sabato per la settimana successiva.
Importante: coinvolgere nella programmazione tutta la famiglia, ognuno sceglierà un interesse di proprio gradimento.
Ecco alcuni esempi di attività da svolgere:
-uscire per un gelato
-andare ad una festa
-fare una passeggiata
-uscire in bicicletta
-vedere un bel film
-vedere un documentario
-vedere un cartone animato
-leggere e commentare libri di storia
-fare un puzzle
-fare bricolage o decoupage
-fare un gioco
-riordinare
-organizzare il fine settimana
-organizzare le vacanze
-programmare il menù per la settimana
-preparare dolci - biscotti - pane
-fare marmellate e confetture
-creare e confezionare regali
-preparare abiti per carnevale
-costruire giochi
-osservare le stelle
-andare ad una mostra

Esercizio n.3 - A tavola con il televisore spento

Il rituale dello stare a tavola è il momento più bello della giornata: a colazione ognuno progetta i propri impegni, a cena ci si rilassa e si raccontano le esperienze della giornata.

A tavola si condividono i momenti fondamentali per la serenità di ognuno, per questo motivo, diventa importante che non vi siano fattori di disturbo.

Solo la comunicazione in famiglia crea i presupposti educativi per i futuri individui che popoleranno la società, chi non si sente ascoltato diventa un individuo isolato e frustrato.

E' impossibile far scomparire ansie e paure se queste non vengono condivise, non vi è incoraggiamento se non vengono celebrati i successi.

La televisione è oggi il più grande ostacolo al dialogo nella famiglia, poiché impedisce la comunicazione spontanea e crea seri problemi all'armonia famigliare. E' necessario quindi arredare casa, evitando di posizionare il televisore in sala da pranzo.

Nel caso abbiamo fatto questa "leggerezza", cerchiamo un espediente per spostarla (al più presto) in soggiorno.

Esercizio n. 4 - Programmare il week end

Non godere appieno del tempo libero rende difficoltoso dare il meglio di se durante la settimana. Programmare il week-end è fondamentale, soprattutto per la famiglia in quanto consente ai figli di acquisire il concetto dare-avere, di stabilire un ritmo e dei propositi anzichè vivere "a caso". Il week end fatto di divano e televisione, non crea altro che pigrizia ed immobilismo.

La programmazione del fine settimana deve divenire quindi un costante rituale che coinvolge tutta la famiglia. Lo renderemo ancora più entusiasmante organizzandolo nei primi giorni della settimana, così si affronteranno meglio gli impegni scolastici e lavorativi degustando già ciò che ci aspetta nel fine settimana.

Ecco come programmarsi:
1. Fare un elenco di tutte le attività fattibili nei fine settimana, considerando la stagione e le possibilità economiche.
2. Ognuno dichiara una o due preferenze.
3. Si preparano dei bigliettini per ogni preferenza espressa.
4. I bigliettini vengono piegati e messi in un cesto, dopodichè si procede all'estrazione progressiva.
Ecco che abbiamo la nostra programmazione dei week end per tutto il mese.

E allora ragazzi, anche durante il periodo natalizio, evitate di stressarvi troppo.

Nessun commento: