domenica 8 giugno 2008


Lesioni spinali, 1500 nuovi casi all'anno:
nasce la Fondazione Stand


E' nata a Verona, ma ora a Roma ha il suo centro nazionale. La fondazione Stand (Spinal Trauma And Disease) è stata istituita presso l’Ircss Fondazione Santa Lucia e avrà lo scopo di rendere disponibile in modo più rapido e accessibile, ai pazienti con lesioni midollari, i risultati delle ricerche in ambito scientifico e clinico.

In Italia sono circa 1.500 i nuovi casi all'anno di lesioni spinali acute, principalmente dovute ad incidenti stradali. Più colpiti i giovani sotto i 40 anni. Stand è nata a Verona nell’aprile scorso, grazie all'impegno di alcuni medici specializzati e con il supporto di un gruppo imprenditoriale. La nuova organizzazione no profit mira a riunire in una sola struttura le esperienze dei principali centri di eccellenza nel campo delle mielolesioni e, nello stesso tempo punta a inserire il nostro Paese nella rete internazionale dedicata alla ricerca in questo settore.

Alla presentazione sono intervenuti il direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Luigi Amadio, e i fondatori di Stand: Giuseppe Godi (presidente; imprenditore), Marsilio Saccavini (vicepresidente; Unità Operativa Medicina Riabilitativa-Dipartimento Geriatrico Riabilitativo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma), Marco Molinari (responsabile Laboratorio di Neuroriabilitazione Sperimentale- Unità Operativa A Sezione Mielolesi della Fondazione Santa Lucia di Roma), Andrea Nistri (Settore di Neurobiologia della SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste).

Del comitato scientifico fanno parte John Di Tunno (direttore del Jefferson Medical College-Regional Spinal Cord Injury Center of the Delaware Valley - Philadelphia-USA), Reggie Edgerton (University of Californa Los Angeles-USA), John Steeves (University of British Columbia-Vancouner-Canada), Piergiorgio Strata (Università di Torino) e Alberto Oliverio (Università La Sapienza di Roma)

Nessun commento: