domenica 27 aprile 2008


I PERICOLI DELL'HAPPY HOUR

Happy hour, non solo aperitivo?
Bevande alcoliche: mai a stomaco vuoto?
Meglio analcolici ed energy drink?
Spuntino o cena?


Happy hour, non solo aperitivo?


Una sosta dopo il lavoro prima di rientrare a casa, l’inizio di una lunga serata con gli amici, una tarda colazione o un anticipato pranzo della domenica mattina: la moda dell’happy hour e degli aperitivi dilaga soprattutto tra giovani e giovanissimi. Ma se questa abitudine diventa un costume quotidiano, o quasi, è bene seguire alcune linee di comportamento per evitare danni alla nostra salute.

Dal punto di vista nutrizionale il rischio è quello di perdere il controllo della quantità di calorie introdotte e di avere un apporto sbilanciato dei principi nutritivi necessari all’organismo per svolgere al meglio tutte le sue funzioni. Oltre al graduale aumento di peso possiamo notare un impigrirsi dell’intestino e un aumento del livello di grassi nel sangue, come conseguenza di un’alimentazione sbagliata. Esiste poi il concreto pericolo di eccedere nelle bevande alcoliche. Vino, birra, ma, soprattutto, cocktails dai nomi esotici a base di rhum, gin, vodka ed alcolpop, dai colori vivaci che li fa somigliare ad una limonata o ad una aranciata ma con, in realtà, una gradazione alcolica che va dal 5 al 7 per cento, cioè superiore alla birra, tanto per fare un esempio. Arrivare a due o tre drink in queste occasioni è facile ma non salutare: mancanza di lucidità, torpore, rallentamento ideomotorio, perdita di coordinamento dei movimenti, sono solo alcuni degli effetti immediati.

Dipendenza, danni all'apparato digerente, al sistema cardiocircolatorio, al sistema nervoso centrale sono le gravi conseguenze dell'abuso di alcol nel tempo.


Bevande alcoliche: mai a stomaco vuoto?

Bere alcol a digiuno fa male. L'alcol, anche se introdotto in quantità non elevate, come nel caso degli spumanti o del prosecco, ma bevuto a digiuno, può provocare danni all'organismo. Bisogna tenere presente, infatti, che la tolleranza all'alcol varia da individuo a individuo (per esempio è molto minore nelle donne) e i fattori che la influenzano sono vari. In generale, però, a stomaco pieno l'assorbimento dell'alcol è molto più lento: infatti può variare da 2 a 6 ore, a seconda del grado di riempimento dello stomaco. In questo modo, l'alcol viene metabolizzato con gradualità e non raggiunge mai picchi troppo alti nel sangue. A digiuno, invece, inizia ad essere assorbito già cinque minuti dopo l'assunzione e in dieci minuti, quasi la metà viene assorbita e metabolizzata, per cui si può diventare euforici costringendo il fegato a lavorare molto e faticosamente. Se si beve a digiuno, inoltre, le cellule nervose ne sono influenzate negativamente.


Meglio analcolici ed energy drink?

Per i cocktail analcolici quelle da tenere sotto controllo sono le calorie. Fra tutte le bevande solo l’acqua ha 0 calorie. Le bibite zuccherate sono ingannatrici perché oltre ad avere un potere dissetante piuttosto scarso forniscono per ogni bicchiere (circa 200 ml) dalle 60 calorie del tè alla pesca o al limone alle 100 dei succhi di frutta confezionati. Arrivano a 120 le calorie presenti in una lattina di aranciata, coca cola, chinotto e simili.
Quindi, meglio scegliere bevande a base di frutta fresca, senza zuccheri aggiunti evitando le bevande cosiddette “light”, perché spesso contengono dolcificanti, cioè prodotti chimici che non è detto facciano bene alla salute.

Discorso a parte va fatto per i cosiddetti energy drink. Tutti infatti sono caratterizzati dalla presenza di sostanze notoriamente stimolanti, come caffeina, taurina, ginseng, guaranà e contengono un'elevata quantità di carboidrati che aiutano ad apportare energia in brevissimo tempo. Studi recenti hanno evidenziato che gli energy drink, oltre ad un elevato apporto calorico, contengono spesso livelli di caffeina superiori a quelli raccomandati. Queste bibite potrebbero dunque essere pericolose per individui soggetti ad ansia, palpitazioni, irritabilità, difficoltà ad addormentarsi, persone con problemi allo stomaco.
Viene poi messa in discussione la convinzione che grazie alle bevande energetiche si possano combattere facilmente stress e stanchezza. Infatti pare che l'apporto positivo degli energy drink sia a breve termine, intorno alla mezz'ora, ma che subito dopo provochi dipendenza e diminuisca la capacità di dormire.


Spuntino o cena?

L'errore principale che si commette partecipando ad un happy hour, è quello di non considerarlo un pasto a tutti gli effetti (almeno dal punto di vista delle calorie), credendo sia solo uno spuntino. In realtà il buffet degli “aperitivi” sfoggia ben di più: pasta, formaggi, insaccati, pizze, focacce, fritti , per non parlare di patatine e snack vari.
Il problema è che una piccola porzione di questi cibi corrisponde ad un eccessivo apporto calorico visto che , ad esempio, una mozzarellina di 30 g fornisce 72 calorie, le patatine hanno 536 calorie per 100 g, le arachidi 602 e i pistacchi 601.

E' preferibile quindi puntare sugli stuzzichini di verdure: sottaceti (10 calorie per 100 g), crudité (20 calorie per 100 g) e verdure grigliate (30-60 calorie per 100 g), o su pesce, prosciutto crudo, spiedini di frutta e formaggio fresco (come la ricotta). Attenzione anche ai condimenti: burro, olio in eccesso, maionese, salsa tartara e salsa rosa accrescono a dismisura l'introito di grassi e calorie.
Ricordando sempre che il cibo ingerito dovrebbe sostituire e non precedere immediatamente il pasto principale (pranzo o cena che sia).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hey! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog.
Is it tough to set up your own blog? I'm not very techincal but I can figure things out pretty quick. I'm thinking about creating my
own but I'm not sure where to start. Do you have any points or suggestions? Cheers

Also visit my weblog - card credit offer