lunedì 29 dicembre 2008


Anoressia e bulimia non si risolvono con lo sport

Chi soffre di disturbi alimentari deve evitare danza, ginnastica artistica, atletica leggera e ciclismo: peggiorano le cose

Non è proprio vero che lo sport faccia bene a tutti. Ad alcune persone potrebbe addirittura risultare controproducente: sono coloro che soffrono di disturbi dell’alimentazione come anoressia o bulimia. Queste persone di solito sono portate ad abusare della palestra o dell’attività sportiva in genere per mantenersi in forma in maniera ossessiva. Risultato: il movimento diventa una sorta di strumento di autolesionismo.
"Gli sport più a rischio sono la danza, la ginnastica artistica, l'atletica leggera e il ciclismo", spiega Laura Dalla Ragione, psichiatra e coordinatrice del comitato congiunto dei ministeri del Welfare e della Gioventù, incaricato di mettere in campo azioni di contrasto ai disturbi del comportamento alimentare. "La danza, la ginnastica e l'atletica sono le attività a maggior rischio di ‘ossessione’ legata alla forma fisica perfetta e alla magrezza. Nel ciclismo, poi, unito al rischio legato al doping, è presente anche il pericolo di cadere nella morsa dei disturbi alimentari”.
I disordini alimentari sono ormai un autentico fenomeno diffuso purtroppo in modo trasversale alle fasce sociali e alle età. "Si tratta”, dice ancora Dalla Ragione, “di un'epidemia sociale e globalizzata che si sta diffondendo a macchia d'olio, ed è per questo che sono importanti gli interventi messi in campo per contrastarla". Nella danza, ad esempio, verrà attivato dal ministero del Welfare un progetto sperimentale di formazione ad hoc per gli insegnanti, che verranno sensibilizzati a controllare i loro allievi e a contrastare l'insorgenza di anoressia o bulimia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Products that contain alpha lipoic acid, as well as other key ingredients for moisturizing and nourishing the penis, can help to calm down the pain, so a man can get back to the activities that he enjoys.
So, what they've done is fill in a gap in the market - kind of like what Porsche did with the Cayman. Forbes discusses the clandestine interview with the man behind the game, who agreed
to the meeting under circumstances that would make
one think he was an enemy of the state.

Also visit my page ... flappy bird for apk

Anonimo ha detto...

I do not write a great deal of remarks, however i did a few searching and wound up here Senza titolo.

And I do have a few questions for you if you do not mind.
Is it only me or does it seem like a few of the responses come across as if they are coming
from brain dead individuals? :-P And, if you are posting at other online social sites, I'd like
to keep up with everything new you have to post. Could you make a list of every
one of your community pages like your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?


Also visit my weblog ... medical solicitors uk